News

GIOVE A POMPEI – Castell’Arquato, Piacenza – Da l 27 luglio al 6 agosto 2017




GIOVE A POMPEI

 Castell’Arquato, Piacenza
Dal 27 luglio al 6 agosto 2017

Domenica 30 luglio alle ore 21.15,
presso la Sala Consigliare del Palazzo del Podestà di Castell’Arquato,
verrà proiettata un’edizione parziale dell’operetta “Giove a Pompei”

commentata dal prof. Giovanni Cipriani, Professore Ordinario di Lingua e letteratura latina dell’Università di Foggia, che proprio all’analisi e alla genesi di questo libretto, scritto da Luigi Illica e musicato da Umberto Giordano e Alberto Franchetti, ha dedicato interessanti studi.

A corredo di questo appuntamento, verrà allestita la mostra
GIOVE A POMPEI – UNA GENESI DURATA 20 ANNI

La prima composizione di Giove a Pompei risale al 1897 (come riporta l’iscrizione dorata sul taccuino nero degli appunti di Luigi Illica) ma fu ultimata solo nel 1919. Un periodo di gestazione davvero lungo, durante il quale dovette misurarsi con l’ascesa e caduta del genere musicale, la conseguente sfiducia degli editori, l’esaltazione alternata a sconforto dei tre autori. Queste vicissitudini saranno ricostruite grazie alle riproduzioni delle epistole tra Illica, Giordano e Franchetti conservate presso il Fondo Antico della Biblioteca Passerini Landi di Piacenza; alcune cartoline delle collezioni private del prof. Richard Erkens, ricercatore di Storia della Musica e collaboratore dell’Associazione Alberto Franchetti di Reggio Emilia, e della famiglia Franchetti e gli appunti di Luigi Illica, anch’essi nel Fondo Antico della Biblioteca Passerini Landi.

La mostra allestita nel Museo Illica, osserverà i seguenti orari
27 luglio: ore 18 inaugurazione mostra e apertura fino alle ore 21.30
28 luglio: dalle ore 17 alle ore 21
29 luglio: dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 21
30 luglio: dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 21
4 agosto: dalle ore 17 alle ore 21
5 e 6 agosto: dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 21

 Organizzazione a cura di


Antea Scrl Progetti e servizi per la cultura e il turismo
Via Mazzini, 30
43052 Colorno (Parma)
Tel. +39.0521.313081 – Fax +39.0521.521538
ufficiostampa@anteaprogetti.it

Il contenuto di questa mail e degli eventuali allegati è strettamente confidenziale e destinato alla/e persona/e a cui è indirizzato. E’ fatto divieto di divulgare e copiare il contenuto di questa mail. Ogni utilizzo abusivo delle informazioni qui contenute da parte di persone terze o comunque non indicate nella presente mail, potrà essere perseguito ai sensi di legge. Nel caso in cui abbiate ricevuto per errore la presente comunicazione, vogliate cortesemente darcene immediata notizia, rispondendo a questo stesso indirizzo email, per poi procedere alla cancellazione di questo messaggio dal Vostro sistema. (D.Lgs 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”)






Most Popular

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur, vel illum qui dolorem?

Temporibus autem quibusdam et aut officiis debitis aut rerum necessitatibus saepe eveniet.

Copyright © 2015 All-In World News.

To Top